Cerchi uno Psicologo a Palermo?

Dott. Giuseppe Scuderi, Psicologo clinico e digitale. 

Esperto nel trattamento dei disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi depressivi, in giovani adulti ed adolescenti.

Cell : 339 5850 437
E-mail: g.scuderi0902@gmail.com
Indirizzo: Via Arcangelo Leanti, 16

Psicologo a Trapani

Studio di Psicoterapia a Palermo

In uno studio al centro della città, facilmente raggiungibile con mezzi ed in auto, uno spazio per avere cura di sé, per ascoltarsi, imparare a conoscersi e scoprirsi.

Via Arcangelo Leanti, 16, 90129 Palermo (PA)

Di cosa mi occupo

Come Psicologo a Palermo mi occupo di diverse problematiche, tra cui:

Elaborazione di esperienze traumatiche

Alcune esperienze di vita possono come bloccarci nella nostra crescita emotiva ed intrappolarci in un loop di ricordi ed emozioni in grado di tormentarci. Non c’è però un destino al dover soffrire, si può guarire ed elaborare tali ricordi in modo tale da ridimensionare il grado di sofferenza che ci provocano.

Dipendenza affettiva e senso di vuoto cronico

La dipendenza affettiva è definibile come uno stato patologico in cui la relazione è vissuta come condizione unica, indispensabile e necessaria per la propria esistenza. All’altro viene attribuita un’importanza tale da annullare se stessi e non ascoltare i propri bisogni.

Disturbi d’ansia ed attacchi di panico

L’attacco di panico è un evento caratterizzato da un’ansia molto intensa, tachicardia, fiato corto e paura di morire o di impazzire. Nei disturbi d’ansia, invece, lo stato d’ansia è cronico. Chi soffre di disturbi d’ansia tende ad essere costantemente in allerta, a preoccuparsi eccessivamente per qualsiasi cosa, evidenziando una riduzione significativa della qualità di vita.

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti. Questi innescano ansia/disgusto e “obbligano” la persona ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali per tranquillizzarsi. Almeno l’80% dei pazienti ossessivi ha ossessioni e compulsioni, meno del 20% ha solo ossessioni o solo compulsioni.

Fobie specifiche ed ipocondria

L’ipocondria è lo stato di preoccupazione eccessiva per la propria salute pur in assenza di malattie organiche. E’ una distorsione delle normali sensazioni che provengono dall’interno del corpo e che vengono interpretate come sintomi di una patologia specifica. Le fobie, invece, sono caratterizzate da intense sensazioni di paura tali da limitare la qualità di vita in relazione a determinati stimoli (cani, aereo, insetti etc.)

Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo (anoressia, bulimia, binge eating, ortoressia, vigoressia)

I servizi dello studio di Psicoterapia a Palermo

Psicologo a Palermo,Psicoterapia a Palermo,Dott. Giuseppe Scuderi - Psicologo a Palermo,Disturbo ossessivo compulsivo,Elaborazione di esperienze traumatiche,Dipendenza affettiva,senso di vuoto cronico,Fobie specifiche,ipocondria,Disturbi del comportamento alimentare,attacchi di panico,Disturbi d’ansia,Studio di psicoterapia,Psicologo palermo

I miei valori ed i principi della Psicoterapia

01. Competenza e professionalità

Ho studiato a Padova, una delle migliori facoltà di Psicologia in Italia. In seguito, ho proseguito gli studi frequentando un master di II livello a Roma. Attualmente frequento la scuola di Psicoterapia a Palermo. La formazione continua per un professionista è la chiave per una pratica efficace.

02. Ascolto ed attenzione

Un terapeuta non è solo tecnica, ma è anche l’esito di un lavoro su di sé profondo. Coraggio, capacità di apprendere dai propri errori e di connettersi in un ascolto attento ed empatico sono alcune delle caratteristiche che ogni terapeuta deve avere.

03. Impegno e flessibilità

Risultano essenziali la capacità di adattare il proprio stile e le proprie strategie ai bisogni del paziente con impegno, costanza nel tempo e sincerità.

04. Collaborazione

Una psicoterapia condotta bene è fatta di collaborazione, guida e capacità di valorizzare le risorse dei pazienti. Fissare degli obiettivi chiari permette di sapere su cosa si sta lavorando, che direzione si sta prendendo e dove si vuole andare insieme.

05. Pratica e concreta

Gli obiettivi devono essere pragmatici, concreti e pratici. Fissarsi degli obiettivi irraggiungibili, poco chiari ed astratti è spesso il motivo per cui si finisce col procrastinare.

06. Scientificamente fondata

Scientificamente è stato dimostrato come la CBT sia efficace per il trattamento di molti disturbi psicologici tra cui depressione, ansia patologica, DOC ed altri.

La salute mentale è una cosa seria.
Non può essere ancora un taboo.

Il mio metodo di lavoro.

01 Consulenza Psicologica.

Come posso aiutarti? Partiremo dai tuoi bisogni, dalle tue aspettative e dall’analisi del tuo problema. Cercheremo di capire cosa ha causato il tuo stato di sofferenza, cosa lo mantiene e come si è strutturato.

02 Stabiliamo degli obiettivi.

Su cosa vogliamo lavorare? Al termine della fase diagnostico – conoscitiva, ci chiederemo insieme quali siano le nostre priorità. Ci focalizzeremo sul tuo benessere al fine di stabilire insieme degli obiettivi terapeutici da raggiungere.

03 Il percorso terapeutico.

è possibile stare meglio? Scoprirai che la risposta a questa domanda è una soltanto: “Si!”. Partendo dai tuoi bisogni sarà mia cura proporti un percorso terapeutico ritagliato e su misura per te.

04 I progressi

Dove siamo arrivati insieme? Vediamo se ciò che stiamo facendo sta funzionando per te. Stai meglio? I sintomi si sono attenuati? Sei riuscito a gestire una situazione dove prima non riuscivi? Questa sarà una fase periodica che ci permetterà di fare il punto della situazione.

Start Typing