Sviluppo di Soft Skills: corso di comunicazione.
I costi occulti della mancanza di un corso di comunicazione per le aziende (clicca qui per saperne di più), o per meglio dire, del public speaking nelle aziende, spesso, sono difficili da calcolare. Nonostante ciò, non sono difficili da immaginare: interventi pubblici che non rispettano i tempi, auto presentazioni in incontri di networking poco efficaci, presentazioni di progetti che non rispecchiano la bontà dell’idea che li ha mossi. Tutto ciò finisce col creare una perdita di business partner enorme. Questa sembra essere dovuta principalmente a call to action poco mirate o non contestualizzate, incapacità di sintonizzarsi a livello comunicativo col proprio cliente e quindi, una perdita di quest’ultimo. I costi per non saper presentare la propria azienda in maniera efficace, mirata ed efficiente, possono essere, quindi, davvero esosi. La soluzione che propongo è un corso di comunicazione la cui struttura comprende un corso di Public Speaking in realtà virtuale immersiva con aggiunta di alcuni esercizi per un sano team building. Un corso di comunicazione che ho ideato e che coniuga parte teorica e parte pratica, dal vivo, in egual misura. In più saranno consegnati un set di esercizi da svolgere a casa. Il razionale che guida il percorso è quello di insegnare un metodo specifico e strategico per la creazione di elevator pitch efficaci.
Team building pratico e coaching.
Obiettivi? risultare quanto più credibili ed autorevoli nella presentazione della propria azienda, del proprio progetto o del proprio personal brand. Il corso che propongo vedrà l’alternarsi di pratiche in vivo ed in realtà virtuale per i partecipanti grazie al visore Oculus Quest 2. Gli ambienti virtuali ricreati dall’elaboratore coinvolgono l’individuo mediante molteplici canali sensoriali. L’elaboratore determina un’esperienza fortemente realistica: sensazioni, emozioni e valutazioni tipiche della quotidiana interazione con il mondo reale. L’obiettivo da raggiungere è quello di desensibilizzare progressivamente i partecipanti all’ansia provata da situazioni altamente attivanti: come parlare in teatri, in conferenze o in incontri di networking. In altre giornate del corso sarà mio compito insegnare un metodo efficace per parlare ed organizzare pitch efficaci. Il risultato finale sarà quello di un miglioramento delle componenti interpersonali di autoregolazione e auto motivazione nei contesti aziendali. Compreso un miglioramento dell’affiatamento del gruppo, ed una maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo e di quello altrui.
Corso di Public Speaking: tempi e costi.
Nel mio corso di comunicazione le pratiche riprodotte in virtual reality presentano un vantaggio unico rispetto alle pratiche in vivo. Il motivo? i protocolli d’intervento possono essere controllati, ripetuti, settati sulle necessità del cliente. Gli stimoli possono essere, inoltre, presentati gradualmente. La possibilità di simulare scenari anche complessi consente a chi ne fruisce di costruire le competenze e le abilità necessarie prima di impegnarsi nel compito “reale”. Fornendo agli utenti una simulazione altamente realistica, coinvolgente, sicura e controllabile, questi sono in grado di sviluppare capacità, fiducia e preparazione mentale per affrontare i compiti del mondo reale. Contattami se sei un azienda o un imprenditore. Gratuitamente parleremo dei tuoi bisogni e vedrò di strutturare un corso ed un’offerta specifica, ritagliata su misura per te e per la tua azienda.